La gestione delle attività di una cucina da campo in emergenza

Uno dei corsi più interessanti organizzato dal Polo della Formazione di Protezione Civile di Rieti (Crescenzio Bastioni) e con Direttore della Formazione Roberto Rosati (Presidente Organizzazione R2 Executive Team nonché Chef di riconosciuta fama). 
Una panoramica sui riferimenti normativi e sulle basilari norme HACCP, ma soprattutto una analisi precisa e dettagliata della messa in opera ed organizzazione di una cucina da campo all'interno di qualsiasi struttura emergenziale della Protezione Civile. 
Spaziando dall'abbigliamento, alle norme di comportamento, alla gestione delle materie prime, all'individuazione del Punto Critico di Controllo, ai pericoli alimentari, all'analisi dei pericoli ed alla valutazione del rischio, all'albero delle decisioni per arrivare allo sviluppo di un piano HACCP. Infine una ricca ed esaustiva panoramica sulla gestione dei cibi con le modalità di cottura (carni, pesce, verdure e dolci), la loro conservazione secondo normative (refrigerazione, congelamento e surgelamento) e i tempi di servizio nella ristorazione in emergenza.
Una giornata proficua fatta di conoscenza di aspetti (anche normativi e legali, oltre che pratici) che troppo spesso nella gestione immediata di una emergenza vengono tralasciati o dimenticati a favore del "cercare di fare in fretta".