CORSO RETE RADIO IN EMERGENZA E NOZIONI DI AIB

Cosa è un volontario senza la formazione? Cosa sa fare un volontario senza una specializzazione in alcuni campi? 

Proprio per questo Protezione Civile Rns Monterosi periodicamente svolge delle giornate formative con istruttori/docenti/formatori qualificati! Le giornate sono gratuite ed aperte innanzi tutto agli operatori di RNS Monterosi ma anche a tutte le associazioni "amiche" e a tutti coloro che hanno interesse ad apprendere o a "rinverdire" le proprie conoscenze. Il POF (Piano di Offerta Formativa) di RNS Monterosi è molto nutrito e con svariate tipologie di corsi e giornate informative (dal campo sanitario a quello della psicologia, del sociale, delle comunicazioni radio, della logistica, dell'AIB, delle normative che regolano il sistema protezione civile, della Topografia Applicata al Soccorso, dell'orientamento e cartografia, delle conoscenze nel campo della gestione degli animali per il gruppo di protezione civile a cavallo e dell'assistenza in barca per gli operatori subacquei ...). 
Il 24 maggio 2015, come da programma, si sono trattati due importanti argomenti:
Rete Radio in Emergenza 
Durante lo svolgimento di tale attività si sono fornite le informazioni per il corretto utilizzo delle radio e della nuova rete radio digitale dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Lazio.
Il nuovo sistema regionale, mediante l’ausilio di sistemi tradizionali e di nuova generazione, razionalizza le frequenze impiegate, passando a tecnologie digitali, al fine di consentire un maggior numero di comunicazioni contemporanee, un servizio di radiolocalizzazione, comunicazioni digitali protette, maggiore capacità di trasmissione dei dati. Garantisce una qualità audio migliore e comunicazioni di emergenza più sicure, in situazioni ordinarie e straordinarie.
Nozioni di Antincendio Boschivo
Agli operatori si sono fornite le indicazioni sulle varie attività di previsione e prevenzione. Inoltre sono stati esaminati le varie tipologie di vegetazioni e la loro influenza sui tipi di incendio. Infine è stata esaminata e simulata l'organizzazione delle squadre AIB e le modalità di operatività sul campo.