Chi siamo

L’Associazione di Protezione Civile Radio e Non Solo Monterosi (acronimo APC RNS MONTEROSI) è iscritta:
  • Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, Sezione: Protezione Civile con determinazione n. B02809 del 16 maggio 2012 (n. 524 del registro). 
  • Protocollo di Intesa tra organizzazioni di volontariato di protezione civile e provincia di Viterbo. 
  • Elenco Territoriale delle Organizzazioni di Volontariato della protezione civile della Regione Lazio con determinazione n. A06740 del 23 agosto 2013 (n. 117 dell'elenco). 

E' una Associazione di Volontariato che svolge la sua attività a 360 gradi, operando nella protezione civile, di tutela ambientale e degli animali, nella sanità e nel sociale.
Particolare attenzione viene posta verso la sensibilizzazione dei ragazzi circa i temi legati alla Protezione Civile così da diffondere la consapevolezza che la protezione civile non è un tema astratto, delegato alle istituzioni, ma è e deve diventare sempre più patrimonio di tutta la collettività e soprattutto dei più giovani. In particolare l’obiettivo principale è quello di introdurre nel mondo della scuola una riflessione sulla sicurezza in senso generale, sui comportamenti da adottare in fase di prevenzione o in fase di emergenza per eventi di grandi proporzioni (ad es. terremoti, alluvioni) o di piccole dimensioni.
APC RNS Monterosi provvede a fare corsi di formazione/informazione ai propri volontari ed alla cittadinanza, con particolare riguardo nei confronti dei giovani e della prevenzione in caso di rischio. Ha al suo interno istruttori certificati ed autorizzati per svolgere attività formativa nel campo della Psicologia, della Cartografia ed Orientamento, delle Radiocomunicazioni in emergenza, della Sicurezza nel volontariato. 
Queste ed altre attività vengono svolte in proprio con i propri formatori o per alcune attività particolari con il Centro Studi CESISS (diventando parte integrante del Polo di Formazione di Protezione Civile), o, nel caso delle attività sanitarie, con il maggior centro di formazione esistente sul territorio nazionale.
Vengono svolte attività di formazione continue sia in ambito regionale che locale per il mantenimento del livello di addestramento degli operatori mediante l’impiego delle proprie attrezzature (pompa idrovora, tende, modulo di spegnimento incendio boschivo, gruppi elettrogeni, apparati di radiocomunicazione, motoseghe, imbragature per lavori in sicurezza, autorespiratori per fumi intensi ed altri equipaggiamenti minori)
Partecipa attivamente alle attività di esercitazione, supporto logistico, sorveglianza sanitaria nei vari eventi che vengono svolti sia in ambito comunale che della Provincia di Roma e di Viterbo e regionale e supporta in prima persona le varie attività di appoggio ad iniziative benefiche delle maggiori associazioni ONLUS italiane. 
La maggior parte dei volontari di APC RNS Monterosi sono certificati esecutori BLSD, Primo Soccorso, Disostruzione Pediatrica ed hanno conseguito l’abilitazione di "Addetto alle Segnalazioni Aggiuntive (A.S.A.)" per la collaborazione con il personale di scorta tecnica alle manifestazioni ciclistiche.
L’attività di APC RNS Monterosi è gratuita e senza alcun fine di lucro, nel pieno rispetto dei valori della solidarietà. Tutti vi possono aderire liberamente e diventare dei volontari operativi entrando così nel mondo del Volontariato e della Protezione Civile, senza secondi fini e senza compromessi, ma solo offrendo parte del proprio tempo a favore del prossimo.
Al tempo stesso APC RNS Monterosi annovera tra i suoi componenti figure altamente professionali (istruttori American Heart Association di rianimazione cardio-polmonare, psicologi, medici, ingegneri) allo scopo di poter offrire adeguato supporto nei specifici casi di richiesta di attivazione.
Inoltre APC RNS Monterosi ha stipulato un protocollo di intesa con l’Associazione “I Diritti Civili nel 2000 – Salvabebè/Salvamamme” con la quale si è avviata una collaborazione per il contrasto alle nuove forme di emarginazione ed esclusione sociale, attraverso iniziative congiunte in favore della famiglia, della maternità e dell’infanzia. E’ altresì capofila e ideatrice della rete di Associazioni Salvamamme Viterbo che opera su tutta la provincia di Viterbo con attività a favore di bambini e famiglie in condizioni di disagio e che offre alla popolazione uno sportello presso il piano zero della Cittadella della salute di Viterbo, al desk numero 3 dell’area CUP, per raccogliere le richieste ed informazioni sugli specifici bisogni (sportello attivo il martedì dalle ore 9 alle ore 13, telefono 0761236200). Al suo interno ha anche un gruppo di Psicologhe che possono offrire anche un supporto a varie problematiche rappresentate.
Completa e totale è la sinergia con il Comune di Monterosi, la ProLoco Monterosi e i cittadini sul territorio sia nell’ambito delle attività di supporto logistico ad eventi di particolare significato che nel campo del sociale soprattutto mediante accompagno con apposito personale specializzato e mezzo attrezzato con pedana per disabili a persone in condizioni di disagio che necessitano di aiuto per poter svolgere le proprie incombenze o recarsi a scuola.
La sede operativa è a Monterosi in Via Caduti di Tutte le Guerre n. 6 e siamo disponibili per la popolazione il mercoledì mattina dalle 10,00 alle 12,00 ed il venerdì pomeriggio dalle 17,00 alle 20,00. 
I recapiti di APC RNS MONTEROSI sono i seguenti:
• telefono operativo 24 ore su 24: 3891975303
• mail: segreteria@rnsmonterosi.it
• mail pec: rnsmonterosi@pec.it
• fax: 07611760930
Inoltre è possibile ottenere informazioni mediante:
twitter @RNSMonterosi