Mezzi e Materiali




L’utilizzo di mezzi e particolari attrezzature permettono all'APC RNS MONTEROSI di poter agire in modo veloce e sicuro.

Per una migliore sicurezza ed operatività le attrezzature sono in costante evoluzione e miglioramento con la continua introduzione di nuovi materiali tecnologicamente avanzati.
In particolare sono in dotazione:

Pick-Up:
L'associazione si è dotata di un automezzo marca Mitsubishi L200 2,5 TD attrezzato per i vari eventi e dotato di borsa per intervento di primo soccorso e di quanto altro necessario per l'espletamento della attività istituzionali. Il mezzo ha altresì a bordo la radio per le comunicazioni.

Fiat Doblò:
Di recente l'Associazione si è dotata di un mezzo concesso in comodato d'uso gratuito, grazie anche all'adesione al progetto "Liberi di Essere, Liberi di Muoversi" da parte del Comune di Monterosi, attrezzato con pedana per trasporto disabili da utilizzare per trasporti gratuiti per famiglie in condizioni di disagio fisico/economico/sociale e per i compiti istituzionali associativi.

Tenda: 
Ferrino Montana 39, ovvero la classica tenda "Ministeriale" da 12 posti letto utilizzata per l'allestimento di dormitori. La tenda è in materiale ignifugo.
Le due testate verticali sono dotate di porta d’ingresso protetta da verandino, che consente la congiunzione in serie di due tende, nonché l’unione ad altre per mezzo dei moduli di collegamento. 
La tenda è completata dalla camera interna di una taglia più piccola rispetto alla tenda (Montana 39FR con camera 29FR), ottenendo in tal modo due spazi separati: una zona dormitorio per 10 persone ed una che può fungere da magazzino o da zona operativa sufficientemente spaziosa da accogliere un tavolo con panche (zona linving). 
La camera interna è completa di pavimento che migliora radicalmente la vivibilità e l’isolamento termico sia nelle condizioni estive sia in quelle invernali. 
La tenda è fornita di impianto elettrico di illuminazione funzionante a bassa tensione (24V) per il massimo livello di sicurezza degli utenti. Si tratta di moduli luce fluorescenti e quadro elettrico a norma. 
La lampada è realizzata in policarbonato infrangibile (stabilizzato ai raggi U.V.) IP65 con 2 attacchi ad incastro per la sospensione, ballast elettronico incorporato per l'alimentazione del tubo fluorescente compatto da 36 W attacco 2G11 (2.900 lumen, 8.000 ore di durata, equivalente alla 200 W incandescenza). Il quadro elettrico è realizzato su contenitore trasportabile in gomma butilica dura IP54, alimentazione con 3m di cavo e spina volante CEE-P17 230 V-16 A 2P+T IP67, magnetotermico differenziale 30 mA a protezione di una presa fissa multistandard 230 V-10/16 A 2P+T IP55 per distribuzione energia 230 V interno tenda.
La dotazione della tenda è completata con brandine, sacchi a pelo, tavoli e sedie in numero adeguato per tutti gli occupanti.

Tenda Modulare Rapida:
La Tenda Modulare Rapida è la soluzione più versatile ed adatta a una molteplicità di usi per i quali la rapidità di montaggio, la compattezza dell’imballo e la versatilità sono i requisiti fondamentali.
Si tratta di un modello 6 x 3 mt, ignifuga ed utilizzabile in tutte le manifestazioni all’aperto e al chiuso. La struttura a pantografo in alluminio, consente un montaggio facile e sicuro. La regolazione in altezza avviene tramite le gambe telescopiche. La tenda una volta riposta ha un ingombro molto ridotto che ne consente il trasporto con qualsiasi mezzo. La modularità della tenda permette di affiancare diverse strutture, coprendo spazi espositivi o ricreativi di notevole dimensione con superfici di forme variabili. La tenda è completata con le pareti allo scopo di poter ottenere uno spazio chiuso e coperto adatto a molteplici finalità.

Comunicazioni Radio: 
Le comunicazioni radio, indispensabili nel campo della Protezione Civile, sono affidate ad apparati ICOM ed INTEK.
Gli apparati sono sia portatili che mobili che, per assicurare la copertura territoriale, ponte radio.
Sono in dotazione per le comunicazioni dirette fra i volontari dei ricetrasmettitori portatili VHF per uso professionale senza tastiera ICOM IC F15 e ICOM IC F3002 ed INTEK DX930S. Sono apparati di semplice uso e estremamente robusti già canalizzati sulle frequenze radio della Protezione Civile della Regione Lazio e su quelle in utilizzo ad APC RNS MONTEROSI.
Altresì è in dotazione un apparato radio ICOM IC F5062 in doppia configurazione stazione base e veicolare. Apparato molto pratico dotato anche di pannello frontale separabile che consente di staccare il pannello frontale dal corpo radio e posizionarlo in modo più conveniente, quando necessario, offrendo maggior versatilità di installazione veicolare.
Infine, a completamento delle dotazioni relative alle comunicazioni, APC RNS MONTEROSI ha conseguito la concessione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico (MSE) - Dipartimento per le Comunicazioni per l'utilizzo di una frequenza e pertanto è in dotazione un ponte ripetitore analogico/digitale ICOM IC FR5100 in doppia configurazione fissa e mobile.

DAE:
Un defibrillatore è un dispositivo che può erogare al paziente una scarica elettrica controllata, per interrompere una aritmia cardiaca ed il termine generico di "defibrillatore esterno automatico (DAE)" si riferisce agli apparati esterni che incorporano un sistema automatico di analisi del ritmo cardiaco. 
APC RNS Monterosi ha in dotazione un defibrillatore bifasico dell'ultima generazione ad uso pediatrico e per adulti.
Tale apparecchiatura può prevenire o quanto meno ridurre il numero di morti per arresto cardiocircolatorio in quanto, in caso di improvviso arresto cardiaco, ogni minuto che il cuore non batte abbassa le probabilita' di sopravvivenza del 7-10%.