Comunicare senza barriere – La Lingua Italiana dei Segni




Il Corso Teorico/Pratico in Lingua dei segni Italiana LIS “Comunicare senza barriere – La Lingua Italiana dei Segni” della durata di 30 ore è destinato ai volontari della Protezione Civile della Provincia di Viterbo e si terrà presso l’Istituto Statale Sordi di Roma - ISSR sito in Via Nomentana 52-56, 00161 Roma nell’Aula Riunioni ingresso civico n° 54.
Il corso è stato ideato dall’Associazione di Protezione Civile Radio e Non Solo Monterosi (APC RNS Monterosi) in rete con l’Associazione Volontari Protezione Civile Fabrica di Roma e con la collaborazione dell’Istituto Statale Sordi di Roma – ISSR 
Il corso mira a sensibilizzare i volontari sulle modalità di comunicazione più adeguate e sulle buone prassi da adottare con le persone sorde in situazioni di emergenza o nei casi in cui si verifichino calamità naturali, basandosi sulla costituzione di un glossario LIS appositamente strutturato per argomenti.

Il corso è gratuito ed il numero di posti disponibili è 30.
Per iscriversi è necessario inviare la domanda d’iscrizione a: Associazione di Protezione Civile Radio e Non Solo Monterosi - APC RNS Monterosi, Via Caduti di Tutte le Guerre n°6 - 01030 Monterosi (VT) fax: 0761.17.60.930 oppure segreteria@rnsmonterosi.it .
Nel caso in cui le richieste superino i posti disponibili, sarà adottato il principio dell’ordine di arrivo delle domande di partecipazione al corso. 
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione - alle persone che abbiano frequentato almeno 80% delle lezioni - e un dvd realizzato dall’Istituto Statale Sordi di Roma, a cura di Gabriele Gianfreda, Manuel Muzzurru, Francesca Pallotta e Marco Verni.