CORSO OPERATORE RADIO DI PROTEZIONE CIVILE


Grande successo per il corso di Operatore Radio di Protezione Civile svolto presso la sede di RNS Monterosi venerdì 6 giugno.

Hanno aderito una decina di Pubbliche Assistenze di Anpas Lazio. Il corso si è svolto in due fasi, di cui una teorica/tecnica ed una seconda parte pratica. Il corso è stato tenuto da Mauro Elefante (formatore Anpas Lazio per le radiocomunicazioni) con il supporto di Nicola Giannotti (radioamatore e responsabile del settore radiocomunicazioni di RNS Monterosi).
Nella parte teorica/tecnica sono stati trattati i temi relativi alle trasmissioni radio, alla diffusione del segnale, ai fenomeni fisici teipici delle radiocomunicazioni, al funzionamento degli apparati ricetrasmittenti prestando particolare attenzione all'aspetto delle corrette comunicazioni da effettuare via radio ed alla conoscenza dell'alfabeto fonetico NATO-ICAO.
Nel corso della seconda parte è stato invece possibile, per tutti i volontari, verificare come è fatto un ponte radio (sia mobile che fisso), conoscere sia le stazioni fisse che veicolari che portatili e cimentarsi nelle comunicazioni radio sia con ponte radio che in frequenza diretta. La massima attenzione è stata dedicata allo scopo di comunicare con le radio in modo efficace e tale da evitare incomprensioni e fraintendimenti fra operatori.
Alla fine è sata effettuata una prova pratica sul campo suddividendo i volontari in piccole squadre e sviluppando una serie di comunicazioni fra la base fissa che fungeva da Sala Operativa e le squadre dislocate sul territorio.
Il ringraziamento va al Comitato Regionale Anpas Lazio, ai presidenti delle PPAA che hanno aderito e ai volontari intervenuti.
L'appuntamento è per il prossimo corso che verterà sulla gestione di una sala operativa di Protezione Civile.