CAMPAGNA NAZIONALE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO - 28 e 29 Settembre 2013

CAMPAGNA NAZIONALE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO
28 e 29 Settembre 2013
I VOLONTARI DELLE PUBBLICHE ASSISTENZE DEL LAZIO IN PIAZZA
Oltre 3.200 volontari di 14 organizzazioni nazionali di Protezione Civile impegnati sabato 28 e domenica 29 settembre 2013 in 204 piazze italiane nella campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico: sono questi i numeri di “Terremoto – Io Non Rischio”, l’iniziativa che si svolgerà in cento comuni a elevato rischio sismico o ritenuti particolarmente rilevanti per una efficace informazione alla popolazione su questo tema.
Nata da un’idea del Dipartimento della Protezione Civile e di Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), la campagna “Terremoto - Io Non Rischio” - giunta alla sua terza edizione - è realizzata in collaborazione con l’INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - e RELUIS - Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica -, in raccordo con le Regioni, le Province e i Comuni coinvolti.
Protagonisti dell’iniziativa sono proprio i volontari di quattordici organizzazioni nazionali di protezione civile, formati sul rischio sismico, che hanno formato a loro volta altri volontari, diventando quindi attori di un processo di diffusione della conoscenza che culminerà nel fine settimana del 28 e 29 settembre.
Per favorire la sensibilizzazione dei cittadini rispetto al rischio sismico, è stato scelto di coinvolgere nelle diverse piazze le associazioni di volontariato che operano ordinariamente sul territorio, promuovendo così la cultura della prevenzione. Volontari più consapevoli e specializzati, Cittadini più attivi nella riduzione del rischio sismico.
I volontari dell’ANPAS LAZIO partecipano alla campagna “Terremoto – Io Non Rischio” con punti informativi allestiti in 7 piazze nella nostra Regione per distribuire materiale informativo, rispondere alle domande dei cittadini sulle possibili misure per ridurre il rischio sismico e sensibilizzarli a informarsi sul livello di pericolosità del proprio territorio.

Di seguito l’elenco delle piazze dove saranno presenti:
- Comune di Aprilia - Piazza Roma
- Comune di Campagnano - Corso Vittorio Emanuele 6/8
- Comune di Guidonia - Centro Commerciale Tiburtino
- Comune di Monterosi - Piazzale del Comune di Monterosi
- Comune di Roma - Centro Commerciale Porta di Roma
- Comune di Roma - Porto Turistico di Roma (Ostia Lido)
- Comune di Roma - Viale America (fronte Piscina delle Rose)
L’elenco completo delle associazioni coinvolte e delle piazze, divise per Regioni, è disponibile sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, dove è possibile consultare anche la sezione “domande e risposte” sul rischio sismico, sulla sicurezza degli edifici e sulle regole di comportamento da tenere in caso di terremoto.

Per informazioni sulla campagna nazionale:
Dipartimento della Protezione Civile - Ufficio Stampa
tel. 0668202407; 0668202373 www.iononrischio.it

Elenco delle Pubbliche Assistenze del Lazio che parteciperanno all’evento:
- P.A. Avvis – Villalba di Guidonia (infoavvis@gmail.com)
- P.A. Blus Sub Nucleo Emergenza Costiera – Roma (volontaridelmare@tin.it)
- P.A. Campagnano Soccorso – Campagnano (pass.campagnano@tiscali.it)
- P.A. CB Rondine – Aprilia (operativo@cbrondine.org)
- P.A. Croce Blu – Guidonia (comunicazione@gmcroceblu.org)
- P.A. K9 Nucleo Emergenza Costiera – Roma (info@k9rescue.it)
- P.A. Michela Stella Maris – Villanova di Guidonia (volontmsmaris@hotmail.it)
- P.A. Millennium – Roma (info@millenniumroma.it)
- P.A. Praesidium – Roma (avpresidium@tiscali.it)
- P.A. Radio e Non Solo – Rns Roma – Roma (segreteria@rnsroma.it)
- P.A. RNS Monterosi – Monterosi (segreteria@rnsmonterosi.it)
- P.A. Volontari del Soccorso - Castelnuovo di Porto (infotiscali@volontaricastelnuovo.com)
- P.A. Volontari Rignano Flaminio – Rignano Flaminio (volontariatorignano@libero.it)

ANPAS, fondata nel 1904 a Spoleto, è una delle più grandi associazioni nazionali di volontariato in Italia: attualmente vi aderiscono 881 Pubbliche Assistenze con 238 sezioni, presenti in 19 regioni italiane che operano nell’emergenza sanitaria, nelle attività sociosanitarie, di protezione civile e di solidarietà internazionale. Si avvale di 2700 ambulanze e 500 mezzi di protezione civile, ma soprattutto della partecipazione di 100.000 volontari attivi e di 700.000 soci sostenitori. E’ ente accreditato di prima classe con oltre 800 sedi e 976 giovani in servizio civile nazionale. Ha sviluppato grandi progetti di solidarietà internazionale ed è autorizzata per le Adozioni Internazionali in Bulgaria, Costa Rica, Venezuela, Armenia, Nepal, Sri Lanka, Gambia, Senegal, Repubblica Domenicana, Kenia, Isole Mauritius, Taiwan, Mali e Guatemala. Nel Lazio sono presenti: 17 Pubbliche Assistenze, 4250 soci, 1671 volontari, 85 mezzi tra mezzi di soccorso e protezione civile.