ANPAS Lazio c'è (ancora una volta) alla XIX Maratona di Roma

XIX edizioni ed ogni volta una nuova sfida! Ancora una volta la Città di Roma è stata attraversata da migliaia di atleti provenienti da ogni parte del mondo! Ed è proprio questo che trasforma Roma in una città in festa. Oltre 14000 atleti hanno infatti toccato gli angoli più suggestivi della capitale, mentre oltre 85000 persone hanno dato vita alla RomaFun di 5 km.
Una carovana multicolore, allegra divertente si è snodata per le vie di una Roma già sottoposta a dura prova per una serie di avvenimenti concomitanti: Festa dell'Unità d'Italia ed il primo Angelus di Papa Francesco hanno fatto temere il peggio, ma Roma ha resistito all'attacco. Ed oltre Roma hanno saputo reagire tutti i volontari interessati all'evento sportivo. 
Sono stati infatti oltre trecento i volontari delle Pubbliche Assistenze ANPAS che hanno offerto la loro opera di  assistenza e supporto sanitario.
La macchina organizzativa è stata imponente e perfetta ed ha impegnato tutti i volontari (protezione civile, soccorritori, infermieri e medici) che hanno garantito assistenza e supporto ai partecipanti della XIX edizione della Maratona.
Oltre all'allestimento dei posti medici avanzati e alla gestione degli interventi di emergenza durante la manifestazione monitorando il percorso “a vista”, i volontari ANPAS hanno gestito, in totale autonomia, la sala operativa della Maratona tenendo sotto attento controllo, tramite la Sala Radio ANPAS  tutti e due i percorsi (Maratona e Stracittadina).
I numeri: 9 posti medici avanzati, oltre 20 ambulanze, 64 defibrillatori, 2 Automediche, 2 moto medicalizzate, 218 operatori di protezione civile, una sala Regia con ben 6 operatori e 2 tecnici radio, 3 volontari nella sala operativa dell’Ares 118.
Il tutto a fianco di 40 massaggiatori, 30 medici (rianimatori, ortopedici, cardiologi, medici dello sport), 100 infermieri specializzati.
Tutti gli operatori sul percorso, le ambulanze ed i posti medici avanzati sono stati radiocollegati con frequenza dedicata e blindata.
Ed ancora una volta APC RNS Monterosi è stata presente con i suoi volontari sia come supporto sul percorso che come squadra sanitaria sulla linea di partenza/arrivo. ANPAS LAZIO C'E', ma anche RNS MONTEROSI C'E'!