Le tecniche di cartografia ed orientamento, a supporto della ricerca di persone disperse in territorio boschivo


Si è svolta a Rieti la seconda parte della due giorni di formazione a favore del Volontariato organizzata dal Centro Studi CE.S.I.S.S. in collaborazione con l'Associazione di Volontariato C.E.R. di Rieti, sul tema "Corso base di 1° livello: Le tecniche di cartografia ed orientamento, a supporto della ricerca di persone disperse in territorio boschivo".
Infatti il CE.S.I.S.S. ha voluto fornire a tutte le associazioni di Volontariato della Regione Lazio la possibilità di essere presenti al Corso ed ha quindi suddiviso la partecipazione in base alla provincia di appartenenza. La prima "chiamata" è stata per il week end del 13 e 14 ottobre, mentre la seconda ha avuto luogo il 27 e 28 ottobre.
Il Corso è stato suddiviso in formazione teorica ed esercitazione pratica, per consentire a tutti i volontari partecipanti di acquisire le necessarie nozioni per poter operare in ambiente boschivo.
In particolare il calendario ha visto la prima giornata formativa, effettuata nella splendida e funzionale aula convegni del Comando Vigili Urbani di Rieti, dedicata all'apprendimento teorico in aula sulle tecniche di cartografia ed orientamento, attraverso lezioni frontali e studio dei casi, con test finale di uscita. Il tutto con docenza a cura del C.A.I. Club Alpino Italiano - Sezione provinciale di Rieti.
La seconda giornata è stata caratterizzata dalla mattinata formativa con simulazione e prova pratica di ricerca persone disperse in territorio boschivo, utilizzando le tecniche di orienteering. Anche in tal caso la docenza è stata affidata al C.A.I. Club Alpino Italiano - Sezione provinciale di Rieti, ed ha visto il coinvolgimento di tutte le associazioni partecipanti effettuare la prova pratica nei boschi in località "Pian di Roche" sul Monte Terminillo (a quota 1100 mt). La giornata è stata molto impegnativa anche a causa delle condizioni meteo (freddo e pioggia) che hanno aggiunto quel tocco di difficoltà all'evento.
Moltissimi i partecipanti (oltre 60) che hanno dato vita nel week end del 27 e 28 ottobre a questa nuova tappa formativa fortemente voluta dal Centro Studi CE.S.I.S.S.
Tutti i Volontari hanno appreso le principali nozioni su cartografia e topografia e si sono cimentati nella lettura e comprensione di una carta e nell'utilizzo della bussola ed alla fine hanno saputo trarre ottimo insegnamento dalle indicazioni sapientemente dispensate dagli istruttori del Club Alpino Italiano - Sezione provinciale di Rieti, a cui sono andati i ringraziamenti di tutti i partecipanti per la ottima docenza e per la pazienza dimostrata.