Giro d'Italia 2011 - 6° tappa Orvieto Fiuggi

Ancora una volta la collaborazione tra gruppi della Protezione Civile ha sortito un eccellente effetto!
Infatti in data 12 maggio la 6° tappa del Giro d'Italia ha toccato la Provincia di Viterbo e naturalmente è stato necessario fornire un adeguato supporto alla bella cornice di questa edizione che nella fattispecie ha voluto anche celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Pertanto alla "chiamata" hanno risposto numerosissimi gruppi della Protezione Civile della provincia di Viterbo che hanno fornito il loro supporto alla riuscita della manifestazione. In particolare c'è stato un Comune che, essendo attraversato dalla corsa, ha avuto la necessità di mettere in opera un adeguato supporto che potesse assicurare uno svolgimento  all'insegna della prevenzione e della sicurezza. Questo Comune è Vignanello che ha appunto richiesto, per il tramite del proprio Gruppo Comunale nella persona della Responsabile Operativa Anna Fiorentini, il concorso di altre associazioni. 
Hanno risposto prontamente all'appello i seguenti gruppi/associazioni:
  • Gruppo Comunale Vignanello
  • Gruppo Comunale Vallerano
  • Gruppo Comunale Capranica
  • Gruppo Comunale Tarquinia
  • Protezione Civile Viterbo
  • A.E.O.P. Tarquinia
  • Associazione di Protezione Civile RNS Monterosi.
Tutti hanno dato la disponibilità dei propri volontari per supportare le necessarie attività ed alcuni gruppi, in possesso di volontari certificati ASA, hanno anche fornito i servizi di "Scorta Tecnica".
Il tutto si è quindi svolto all'insegna della correttezza e del supporto alla popolazione che, per pochi minuti, ha dovuto fermarsi per vedere passare la multicolore carovana del Giro d'Italia!  
Un caloroso benvenuto è stato rivolto agli intervenuti dal Sindaco di Vignanello, Federico Grattarola, che ha anche voluto sottolineare il suo apprezzamento a tutti i gruppi con una personale lettera di ringraziamento.