
Essere sempre pronti, disponibili, giusto il tempo di prendere la propria borsa con all’interno la divisa di Volontario della Protezione Civile ed i propri indispensabili “strumenti”, avvisare le persone care, gli amici e prepararsi ad intervenire e partire in qualsiasi momento e per qualsiasi destinazione.
Questo è il significato di essere Volontario della Protezione Civile e con questo spirito verso il prossimo noi Volontari della Protezione Civile interveniamo ad ogni chiamata. Non ci poniamo la domanda di cosa faremo, ma solo di quando arriveremo, perché sappiamo che ogni secondo in più, ogni attimo perso può significare molto, forse troppo, un prezzo troppo alto da pagare!
Per noi ogni intervento è una storia a se, perché sappiamo che non esiste ripetitività, non esiste la possibilità di catalogare le persone ed i loro bisogni, perché un Volontario della Protezione Civile è addestrato a saper riconoscere le persone per quello che sono, per le loro necessità in quel momento, per il loro modo di essere persone diverse le une dalle altre ed è proprio per questo che noi abbiamo la capacità di essere umanamente vicini a chi soffre, di saper confortare, ma al tempo stesso di sapere gestire le emergenze in modo professionale.
Essere Volontario della Protezione Civile significa aiutare adoperandosi gratuitamente per soddisfare le esigenze degli altri ed è per questo che essere Volontario della Protezione Civile è una scelta che cambia la vita ...
La tua e quella degli altri!