Lezione di ProCiv a Nepi

Ancora una volta il gruppo affiatato composto dai volontari della C.O.P.C.E.A. di Castel Sant'Elia e di APC RNS MONTEROSI ha dato vita ad una interessante lezione a favore degli alunni delle scuole.
Questa volta è toccato alla Scuola Media Statale di Nepi, dove, grazie all'interessamento del Dirigente scolastico Patrizia Patrizi, il 6 maggio è stato possibile dare dimostrazione ai ragazzi delle prime e delle secondi classi di cosa è un volontario di Protezione Civile, quali sono i rischi sul territorio e negli abituali luoghi di vita (scuola e casa), come prevenirli e soprattutto come eventualmente gestire l'emergenza.
Il tutto alla presenza interessata dei professori e di alcuni genitori che, recandosi a scuola per altri motivi, hanno pensato bene di unirsi al gruppo per apprendere alcune elementari nozioni di Protezione Civile!
Al termine della parte teorica, come di consueto si è passati alla fase pratica. 
Pochi istanti ed il modulo AIB (Anti Incendio Boschivo) era in funzione e tutti hanno avuto la possibilità di sperimentare come si utilizza una lancia di un modulo! Poche spegazioni, un primo timido approccio e tutti subito hanno dato ampia dimostrazione di sapersi destreggiare in modo egregio con le apparecchiature con cui i volontari della Protezione Civile ogni anno si trovano a combattere la dolorosa realtà degli incendi boschivi!